Natale 2020

Natale 2020

3 dicembre 2020
Avvento – Natale 2020

Carissimi,

              Nella prossimità del Natale del Signore, desideriamo condividere alcune notizie di questi ultimi mesi, inerenti la realizzazione del progetto Casa Maria di Magdala. Dopo la precedente lettera, inviata in occasione della festa di Santa Maria di Magdala il 22 luglio 2020, cosa è avvenuto? Durante il mese di agosto scorso e nei mesi successivi si è lavorato soprattutto su due fronti:

Il primo riguarda il proseguimento della seconda parte dei lavori, alla luce del preventivo già citato nella precedente lettera e considerata la possibilità di usufruire del contributo dell’Ecobonus, proposto da decreto governativo durante il mese di luglio 2020. In qualità di presidente dell’Associazione e insieme al vicepresidente don Pino Pulcinelli abbiamo potuto valutare in loco, coinvolgendo l’ingegnere che segue i lavori e i componenti della ditta edile che li realizza, l’opportunità di verificare se almeno una parte dei lavori in programma potessero rientrare nei criteri necessari per ottenere il sopraindicato contributo. Dopo circa tre mesi, date le lungaggini burocratiche nonché l’esigenza di comprendere per gli addetti ai lavori i passaggi applicativi della legge, non abbiamo ancora una risposta definitiva, anche se tutto fa pensare ad una quasi certa accoglienza della domanda. In questo periodo i contatti telefonici con la ditta e l’ingegnere sono stati costanti. Quanto detto finora ha costretto a mettere in stand by il cantiere, seppure la ripresa dei lavori dovrebbe essere prossima.  

Il secondo fronte di impegno da parte dell’Associazione, in questi mesi, è stato quello di curare contatti e incontri con alcuni rappresentanti di istituzioni ecclesiali e civili sul territorio di Modica in particolare, ma anche in un raggio più ampio. L’obiettivo di questi incontri è stato quello di “fare rete” con istituzioni e associazioni simili alla nostra, che operano nel territorio già da tempo, in vista dell’avvio dell’accoglienza dei nuclei familiari, secondo le finalità statutarie di Casa Maria di Magdala. Con il vicepresidente abbiamo programmato e realizzato una serie di tali incontri; tra questi ci è sembrata di grande importanza la conversazione con il responsabile diocesano della pastorale degli immigrati. Con grande esperienza e competenza ci ha presentato la rete di iniziative presenti nel territorio e ci siamo lasciati con l’auspicio di poter collaborare al più presto. Altri incontri ci hanno permesso di avviare primi contatti con volontari interessati all’animazione del nostro progetto. Vi chiediamo di aiutarci con una donazione o anche solo facendo conoscere questo progetto a persone che ritenete possano essere interessate; in tal modo potremo quanto prima fare insieme un gesto di amore e di solidarietà.

              Augurandovi un sereno Natale, vi inviamo tanti cari e affettuosi saluti, d. Concetto e i consiglieri

PS: Vi invitiamo ad iscrivervi alla Newsletter del sito dell’Associazione Casa Maria di Magdala.

Come aiutare:

Bollettino di conto corrente postale n. 001035641776.
Intestato a: Associazione Casa Maria di Magdala
C.da Palazzelle Scalonazzo 5
97015 Modica (RG)

Bonifico tramite IBAN: IT08R0760103200001035641776.
Intestato a: Associazione Casa Maria di Magdala

Postagiro (per titolari di conto corrente postale) tramite numero di conto: 001035641776.
Intestato a: Associazione Casa Maria di Magdala