Casa Maria di Magdala

Privacy Policy

Cookie and Privacy Policy

A seguito dell’entrata in vigore del Regolamento UE n. 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, abbiamo provveduto ad aggiornare e integrare le informative da fornire ai nostri utenti. Qui di seguito è possibile trovare le informazioni relative al trattamento dei dati dei lettori che si collegano al sito internet di proprietà dell’associazione Casa Maria di Magdala – Onlus (RG) all’indirizzo www.casamariadimagdala.it (di seguito “sito”), allo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e di consentire agli stessi di conoscere le finalità e modalità di trattamento dei dati personali da parte della sopracitata Parrocchia, titolare del sito.

Il trattamento dei dati degli utenti avverrà pertanto nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, nonché per finalità determinate, esplicite e legittime e in modo compatibile alle stesse. I suoi dati personali saranno trattati in modo che siano  “adeguati”, “pertinenti” e “limitati” a quanto necessario al raggiungimento dello scopo per il quale sono stati raccolti; nonché “esatti” e, se necessario, “aggiornati” e “conservati” in una forma che consenta l’identificazione della persona a cui si riferiscono solo per l’arco di tempo necessario al raggiungimento dello scopo del trattamento, garantendone nel contempo l’integrità e la riservatezza, nel rispetto della normativa a tutela dei dati personali dettata dal Regolamento UE n. 2016/679 e dal Codice in materia di protezione dei dati personali.

L’informativa è resa soltanto per il nostro sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link.

Gli utenti dovranno leggere attentamente la presente informativa prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul sito.

1) TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

1.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Rientrano in questa categoria di dati degli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, la fascia oraria della richiesta al server, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati e che possono essere utilizzate dalla Parrocchia al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero, inoltre, essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

1.2 Cookie

I cookie sono dei file di testo che il sito invia al browser del computer dell’utente. Il browser salva l’informazione e la ritrasmette al server del sito nel momento in cui il browser accede nuovamente al sito.

Questo sito può fare uso di quattro diverse tipologie di cookie:

a) Cookie tecnici essenziali
Questi cookie sono necessari al corretto funzionamento del sito. Consentono la navigazione delle pagine, la condivisione dei nostri contenuti. Senza questi cookie non potremmo fornire i servizi per i quali gli utenti accedono al sito. Appartengono a questa categoria i cookie essenziali per il funzionamento del sito o del prodotto, quali i cookie tecnici per l’accesso al sito o per la comunicazione tra le parti e i servizi che lo compongono.

b) Cookie tecnici essenziali per statistiche e analisi delle prestazioni

Questi cookie ci permettono di sapere in che modo i visitatori utilizzano il sito, per poterne così valutare e migliorare il funzionamento e privilegiare la produzione di contenuti che meglio incontrano i bisogni informativi dei nostri utenti. Ad esempio, consentono di sapere quali sono le pagine più e meno frequentate. Tengono conto, tra le altre cose, del numero di visitatori, del tempo trascorso sul sito dalla media degli utenti e delle modalità di arrivo di questi. In questo modo, possiamo sapere che cosa funziona bene e che cosa migliorare, oltre ad assicurarci che le pagine si carichino velocemente e siano visualizzate correttamente. Tutte le informazioni raccolte da questi cookie sono anonime e non collegate ai dati personali dell’utente. Per eseguire queste funzioni nei nostri siti utilizziamo i servizi di terze parti che anonimizzano i dati rendendoli non riconducibili a singoli individui (cosiddetto “single-in”). Il servizio in particolare da noi utilizzato è Google Analytics, per le statistiche di accesso e traffico a uso interno, che osserva questa informativa.

c) Cookie funzionali e di profilazione di terze parti

In questa categoria ricadono cookie erogati da soggetti terzi non direttamente controllati o controllabili dalla Parrocchia. Questo genere di cookie consente di offrire funzionalità avanzate, nonché maggiori informazioni e funzioni personali. Ciò include la possibilità di condividere contenuti attraverso i social network e di accedere ai servizi di video-streaming sulle quali ospitiamo i nostri contenuti. Se si dispone di un account o se si utilizzassero i servizi di tali soggetti su altri siti Web, questi potrebbero essere in grado di sapere che l’utente ha visitato i nostri siti. L’utilizzo dei dati raccolti da questi operatori esterni tramite cookie è sottoposto alle rispettive politiche sulla privacy e pertanto si identificano tali cookie con i nomi dei rispettivi soggetti riportati nello strumento di gestione dei cookie disponibile nell’apposita sezione di questa Informativa. Tra questi si annoverano i cookie registrati dai principali social network (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Google, ecc.) che le consentono di condividere i contenuti del nostro sito.

 

1.3 Dati personali forniti volontariamente dagli utenti

Gli utenti possono poi fornire volontariamente i propri dati per l’utilizzo di alcuni servizi messi a disposizione dal sito, quali, per esempio, il modulo di contatto o il servizio per la richiesta di certificati.

2) FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Tutti i suoi dati saranno trattati per i fini relativi agli scopi per i quali sono stati raccolti e quindi per il buon funzionamento del nostro sito, nonché per analisi statistiche e per fornirle e per rispondere alle richieste da lei eventualmente avanzate.

3) MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati verrà effettuato prevalentemente mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

In nessun caso i suoi dati saranno trattati con processi che comportano decisioni automatizzate o con processi di profilazione.

I dati non sono trasferiti a soggetti stabiliti in Paesi al di fuori dell’Unione Europea.

4) NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire dati personali per usufruire di alcuni servizi messi a disposizione dal sito.

5) AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI

Per il perseguimento delle finalità indicate e nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario, i dati potranno essere portati a conoscenza di terze persone, in ogni caso legate alla Parrocchia titolare del sito (poiché operatori pastorali presso la stessa) in ragione e nei limiti delle mansioni ed incarichi ai medesimi assegnati.

6) TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è esclusivamente l’Associazione Casa Maria di Magdala – Onlus  con sede in Contrada Palazzelle Scalonazzo 5 – 97015 Modica (RG)

7) RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Il legale rappresentante dell’associazione stessa titolare del sito è stato delegato responsabile del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento UE n. 2016/679 e dell’art. 29 del Codice in materia di protezione dei dati personali.

8) I DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In qualunque momento è possibile ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, l’aggiornamento, la rettifica, la cancellazione o anche la limitazione in caso di trattamenti in violazione di legge, nonché la trasformazione in forma anonima o di opporsi e di revocare il consenso in qualsiasi momento. Per esercitare i propri diritti, le relative richieste dovranno essere inviate all’indirizzo mail: segreteria@casamariadimagdala.it, o inviando una raccomandata A/R indirizzata a Casa Maria di Magdala Onlus – Via Prenestina 246, sc B – 00177 Roma.

In caso di mancato o parziale riscontro l’interessato ha la facoltà di proporre reclamo all’autorità Garante per la protezione dei dati personali seguendo la procedura indicata sul sito: www.garanteprivacy.it.

Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro sito web.